SHORT
FILM
FESTIVAL
Un festival è uno spazio e un tempo in cui la cultura del cinema diventa occasione di scambio e incontro. In cui si offre il proprio lavoro alla visione, ma anche luogo in cui vedere opere di altri ed altre, discuterne. Lasciare che nascano idee e relazioni. Con l’aiuto di Albedo e del MalatestaShort Film Festival, studenti e studentesse dell’Istituto “Versari Macrelli” entrano in contatto con la dimensione internazionale di un festival del cinema: film da tutto il mondo mostrano le potenzialità creative di linguaggi diversi e sono rielaborati a scuola attraverso mezzi espressivi immediati e d’impatto, come quelli che puoi trovare qui.
Quaderni visivi
Sei curioso di immergerti nelle visioni dei cortometraggi in concorso? Puoi iniziare a scoprirli attraverso i nostri quaderni visivi, un catalogo fatto solamente di immagini e di atmosfere. Per cominciare da ciò che i tuoi occhi desiderano davvero guardare.

Island
Categoria: Animazione

An Irish Goodbye
Categoria: Fiction

Warsha
Categoria: Fiction

Peaceable Kingdom
Categoria: Sperimentale

A Perdere
Categoria: Fiction

Beatrice
Categoria: Documentario

Bolero Station
Categoria: Animazione
Podcast
Con questo breve ciclo di podcast scoprirai le motivazioni della giuria del festival: qui trovi quattro puntate, ciascuna dedicata a uno dei film vincitori nelle quattro categorie – fiction, documentario, animazione e cinema sperimentale. Ascoltali e lasciati ispirare prima della visione!

Warsha
Categoria: Fiction

Never Give Up
Categoria: Documentario

Bolero Station
Categoria: Animazione

A Perdere
Categoria: Sperimentale
Acqua.
La Tournée
Per un festival, dare valore a un prodotto culturale significa portarne alla luce gli spunti di interesse. Anche un film corto, nonostante la sua durata limitata, può aprirsi in modo inaspettato a interpretazioni, suggestioni e visioni future.
A partire dalla visione del corto studentesco Acqua, realizzato in collaborazione con Voce Amaranto, i ragazzi e le ragazze di Più cultura, più spettacolo hanno delineato 5 possibili vie di approfondimento e chiesto a 5 esperti del territorio di percorrerle insieme ai suoi autori e avviare un dialogo con gli spettatori.

SITO,
GRAFICHE
E RIPRESE
LIVE
Ma di tutto questo che cosa resterebbe, se non avessimo luoghi di conservazione e di diffusione della nostra esperienza?
In collaborazione con studenti e studentesse dell’indirizzo Servizi commerciali – Design della comunicazione visiva, “Più cultura, più spettacolo” diventa anche un sito, una casa in cui raccogliere il proprio lavoro, per poi amplificarlo attraverso i canali social d’Istituto.